top of page

La Chirurgia senza cicatrici in ginecologia: tecniche avanzate di laparoscopia e robotica

 

 

Negli ultimi anni la ricerca ingegneristica biomedica ha permesso di svilupapre nuove tecnologie al servizio della chirurgia mininvasiva ginecologica.

A partire dagli anni '90 del Secolo scorso l'introduzione della laparoscopia, tecnica che permette di accedere alla cavità addominale mediante l'introduzione di strumenti di dimensione inferiore od uguale al cm, ha di fatto progressivamente ridotto la necessità di ricorrere a tagli della parete addominale per eseguire molti interventi chirurgici ginecologici.

A partire dal 2005 l'introduzione nella pratica clincia del sistema robotico da Vinci ha permesso di migliorare l'ergonomia della laparoscopia, aumentando le indicazioni a complessi interventi chirurgici, ma senza migliorare l'aspetto estetico, anzi in alcuni casi aggiungendo ulteriori accessi laparsocopici con un leggero peggioramento delle cicatrici cutanee.

Negli ultimi anni il progressivo avvento delle tecniche chirurgiche laparoscopiche e robotiche single site ha permesso di accedere alla cavità addominale

attraverso la sola cicatrice ombelicale, sfruttando una naturale via di accesso senza lasciare nuove cicatrici, aprendo la strada alla chirurgia Scarless, con indubbi vantaggi in termini di controllo del dolore post operatorio oltre ad un miglior risultato estetico.

Quali interventi si possono eseguire con tecnica scarless?

Virtualmente non esistono controindicazioni specifiche alla chirurgia senza cicatrici, ma valgono le stesse controindicazioni per la chirurgia laparoscopica e/o robotica, ovvero eccessiva fissità degli organi pelvici, controindicazione alle tecniche di morcellement degli organi in caso di grossi volumi.

Ad oggi numerosi lavori pubblicati in letteratura dimostrano la possibilità di eseguire interventi per cisti ovariche, annessiectomie, asportazione dell'utero, ed anche interventi di chirurgia oncologica come l'asportazione dell'utero e dei linfonodi.

Questa tecnica è dolorosa?

Il controllo del dolore con la tecnica scarless è in genere migliore rispetto non solo alla tradizionale laparotomia, ma anche rispetto alla laparosscopia standard o robotica.

Si può eseguire l'intervento in anestesia locale?

No, questa tecnica richiede un' anestesia generale come per la laparoscopia tradizionale o robotica, in quanto tutta la cavità addominale viene distesa da gas per poter utilizzare gli strumenti chirurgici.

 

 

value. ​quality care. convenience.

bottom of page